-300 Centuriazione

La centuriazione romana è lo schema urbanistico geometrico di una pianta di una città o di un territorio agricolo, che veniva tracciato, con l’aiuto di una riga e una squadra, in ogni nuova colonia dove i Romani si stabilivano.
Vi furono diversi schemi e varietà di sistemazioni adottate. Lo schema più diffuso fu quello dell’ager centuriatus. L’agrimensore, dopo aver scelto il centro della città (umbilicus) tracciava per esso due assi stradali perpendicolari tra loro: il primo di direzione est-ovest, chiamato “decumano massimo” (decumanus maximus), il secondo di direzione nord-sud, detto “cardo massimo” (kardus maximus).Dopo aver delimitato la città si prolungavano queste due strade per tutto il territorio agricolo circostante passando per le quattro porte praticate nelle mura della città.

L’agrimensore si posizionava nell’ombelicus con lo sguardo rivolto verso ovest e definiva il territorio: col nome ultra ciò che vedeva davanti, citra quanto aveva alle spalle, dextra quello che vedeva alla sua destra e sinistra quello che vedeva alla sua sinistra.

Successivamente venivano tracciati da una parte e dall’altra degli assi iniziali i cardini e i decumani secondari (limites quintarii). Erano assi stradali posti paralleli ad intervalli di 100 actus (circa 3,5 km). Il territorio risultava così suddiviso in superfici quadrate chiamate saltus.

La rete stradale veniva ulteriormente infittita con altre strade parallele ai cardini già tracciati ad una distanza tra loro di 20 actus (710,40 m). Le superfici quadrate risultanti da questa ulteriore divisione erano le centurie.

Le larghezze stradali, in piedi romani (29,6 cm) :

  • 40 piedi romani (11,84 m) il decumano massimo
  • 20 piedi romani (5,92 m) il cardo massimo
  • 12 piedi romani (3,55 m) i limites quintarri
  • 8 piedi romani (2,37 m ) le altre strade.

La sistemazione dei terreni era successiva al completamento stradale. Ogni centuria era suddivisa in 10 strisce, sempre con linee parallele ai cardini e ai decumani, alla distanza tra loro di 2 actus (71,04 m) formando 100 superfici di quadrate di circa 0,5 ha chiamate heredia. (centum heredia = centuria).

Ogni heredim era suddiviso a metà nell’asse sud-nord costituendo due iugeri (jugerum, da jugum, 2523 metri quadri, quantità di terreno che poteva essere arata in un giorno da un paio di buoi).

l reticolato di centuriazione è una tecnica di bonifica o sfruttamento del territorio agricolo applicata dai Romani.

Era spesso collegata alla trasformazione di soldati romani in coloni alla fine delle guerre. In seguito al reticolato di centuriazione il terreno appare squadrato dall’attraversamento di canali e strade. È presente tuttora ovunque vi sia stata la presenza romana e non vi sono stati dissesti idrogeologici. In particolare, le campagne della Romagna e del delta del Po, e soprattutto della provincia di Forlì-Cesena, ne sono un esempio considerato canonico dagli studiosi dell’argomento.

Attraverso la presenza di reticolati di centuriazione si può ipotizzare la presenza dei Romani in zone pacificate anche in assenza di tracce o ricordi scritti. Si può fare un parallelo fra l’applicazione del reticolato nelle campagne e la topografia delle città romane.

A San Giorgio di Cesena presso la sede del quartiere si trova un Museo della centuriazione.

http://scopriamolacenturiazione.freshcreator.com/

http://www.comune.cesena.fc.it/cesenacultura/luoghiculturali-centuriazioneromana

http://www.homolaicus.com/arte/cesena/storia/Centuriazione/rimini-cesena.html

http://digilander.libero.it/imiani/Romagna_preromana/Rimini.html

Centuriazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: