San Giorgio

San Giorgio (San Zorz in dialetto romagnolo), è una frazione di circa 2.000 abitanti del comune di Cesena. È sede della circoscrizione comunale n.10 Cervese nord.

Il paese prende il nome dal santo protettore San Giorgio. La parrocchia, che si unisce al vicino paese Bagnile, si chiama parrocchia di San Giorgio-Bagnile.

A quanto testimoniano recenti scavi, l’origine del paese è da datarsi intorno al 1400, anno di fondazione dell’antica chiesa, oggi distrutta, e di una torre fortificata. Né l’antica torre né la chiesa sono oggi esistenti, perché abbattute durante la seconda guerra mondiale da un bombadamento aereo tedesco.

Pur non esistendo una vera e propria gastronomia unica del paese, rimane viva la tradizione culinaria della Romagna, influenzata poi dalla città di Cesena. I piatti più tipici sono sicuramente i cappelletti.

Recentemente si è provveduto alla costruzione della scuola secondaria di prima grado, lasciando liberi gli ex spazi scolastici della parrocchia: questi ultimi sono stati trasformati in “Sala Del Consiglio Pastorale” e “Oratorio Beato Alberto Marvelli”; inoltre da settembre l’asilo nido privato Augusto Vaienti, si amplierà negli spazi. Bisogna ricordare anche i recenti lavori di ristrutturazione della scuola elementare “Edmondo De Amicis”.

Situato in una posizione assai favorevole per l’agricoltura, questa risulta essere la prinicipale attività economica. La posizione centrale all’interno della campagna cesenate ne ha fatto la sede ideale per il Consorzio agrario, recentemente ampliato in un nuovo edificio fuori dal centro abitato.

(Fonte : WikipediA)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: